Alberto Scalchi

Laureato in ingegneria meccanica indirizzo energetico al Politecnico di Milano, da sempre si occupa di efficienza energetica per Committenti Privati e Pubblici.

Dopo alcune esperienze in Pirelli Cavi Spa e Policarbo Spa, ha lavorato per oltre 15 anni in Siram Spa, seguendo sia lo sviluppo commerciale nel settore energetico ed impiantistico sia l’attività gestionale come Area Manager.

Ha cominciato ad occuparsi di Pubblica Illuminazione più di vent’anni, fa partecipando con Siram Spa e Citelum SA al primo appalto di gestione integrata nel settore della Pubblica Illuminazione per la Città di Venezia e avviando Covedi srl.

Nel 2000 ha aperto, col ruolo di Direttore Generale e Tecnico, Cogei Srl, una start up paritetica tra Siram Spa e Citelum SA che ha permesso a Siram Spa di entrare definitivamente nel settore della Pubblica Illuminazione e a Citelum SA di avviare la propria presenza in Italia aprendo anche una propria Stabile Organizzazione in Italia.

Dopo una breve parentesi in Rettagliata Spa e, nuovamente, Siram Spa, è entrato nel mondo della consulenza, svolgendo attività di supporto all’attività tecnica e commerciale nel settore della Pubblica Illuminazione per conto di alcuni importanti operatori del settore energetico ed ESCO quali Gemmo Spa, Bosch Energy and Building Solutions Italy Srl, Bilfinger Sielv Facility Management srl, Zephyro Spa (già Prima Vera Spa) ed EXITone Spa.

Relatore in numerosi convegni, è coautore della seconda edizione del Manuale di Illuminazione ed. Tecniche Nuove e autore di numerosi articoli per testate tecniche nel settore energetico.