Cybersecurity e gestione dei dati

La sicurezza informatica è oggigiorno sempre più una priorità. Per la commissione Europea è la seconda emergenza planetaria dopo i cambiamenti climatici. Impatta fortemente su tutte le aziende dalle piccole alle grandi, sia che siano del settore ICT o meno. I danni prodotti dal furto di dati ammontano a più di 4 miliardi per nel solo 2016 e molti furti di dati non sono ancora emersi. La nuova regolamentazione sulla privacy europea (GDPR) si inserisce in questo contesto con l’obiettivo sensibilizzare le aziende verso il tema della sicurezza, e impostare un lavoro di protezione e monitoraggio a protezione dei cittadini Europei.
Con l’avvento dell’ Internet of Things lo scenario si è ancor più complicato, in particolare il perimetro da difendere si è arricchito di dispositivi vulnerabili e pervasivi.
L’intervento si pone come obiettivo quello di illustrare le problematiche di cybersecurity in generale, ed approfondire quelle legate a IoT con particolare rilevanza per dispositivi IoT del mondo lighting, mostrarne contromisure e l’impatto sulla GDPR.