Chiara Aghemo

Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino, dal 2003 professore ordinario di Fisica Tecnica Ambietale.
Dal 2005 al 2012 è stata Presidente del Consiglio di Corso di Studi della laurea “Architettura” e della laurea specialistica “Architettura per il Progetto Sostenibile” della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Dal 2003 al 2011 è stata coordinatore nazionale di Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (progetti PRIN) finanziati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca inerenti “Sistemi innovativi di illuminazione naturale ed artificiale ai fini del comfort visivo e del risparmio energetico”.
Dal 1999 è responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali (LAMSA) del Politecnico di Torino.
Dal 1998 è membro del Consiglio Direttivo dell’AIDI e attualmente è Presidente della Sezione AIDI per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria.
È autrice di oltre 180 pubblicazioni a carattere scientifico e didattico e responsabile scientifico di contratti di ricerca con Enti Pubblici e Privati inerenti in particolare gli strumenti e i metodi per la progettazione della luce naturale ed artificiale, il fabbisogno e il risparmio energetico connesso all’illuminazione e ai sistemi di controllo e gestione della luce naturale ed artificiale, l’illuminazione urbana e monumentale, la limitazione dell’inquinamento luminoso, la qualità dell’ambiente costruito e l’innovazione tecnologica nei sistemi di illuminazione per ambienti interni ed esterni.