Giordana Arcesilai

Architetto, libera professionista, negli anni ha maturato un’esperienza trasversale nel campo dell’illuminazione; l’obiettivo del suo studio è trattare il tema della luce a 360°, dalla didattica a pubblicazioni sulle testate specializzate, alla progettazione a vari livelli: dagli interni agli esterni, dall’abitazione privata agli spazi pubblici, come zone pedonali, piazze, giardini. Ha disegnato apparecchi illuminanti da esterno per Martini ed Antonangeli.

Ha partecipato al Manuale dell’illuminazione di Tecniche Nuove del 2005.

Coautore del libro Progettare la luce La casa di Editrice Compositori Ottobre 2007.

Svolge attività di formazione di professionisti e studenti, presso la sede di aziende, ordini professionali, università.

Ha fatto di recente parte del gruppo di lavoro convocato dalla Regione E.Romagna per la terza direttiva relativa alla legge, per quanto riguarda gli ambiti del verde e dell’architetturale.

Dal 2013 intraprende una stretta collaborazione con la paesaggista Simona Ventura fondando Il giardino incontra la luce; insieme scrivono una collana di ebook, editi da Area51. Docente di Lighting Design per tre anni presso l’Istituto universitario di Design Polo Michelangelo di Bologna. Socio APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione).

www.giordanaarcesilai.com