Chiara Bertolaja

Si è laureata nel 1998 in architettura al Politecnico di Milano, specializzandosi da subito nel settore della luce grazie alla guida dell’ing. Mario Bonomo.

Nel 2004 vince il primo premio al Concorso di Idee “Proposte per la riqualificazione urbanistica e l’arredo urbano del Centro Storico di Mortara”.

Si occupa inoltre dello studio di nuovi apparecchi e soprattutto di nuovi gruppi ottici per apparecchi stradali, per apparecchi da esterno ed interno.

Ha curato la redazione della parte grafica del volume “Teoria e Tecnica dell’Illuminazione d’Interni” attualmente utilizzato nei corsi di Progettazione Illuminotecnica presso la facoltà di Disegno Industriale al Politecnico di Milano e del volume “Teoria e Tecnica dell’Illuminazione Stradale ed Urbana”; è coautrice di vari articoli per la rivista LUCE.

Nel 2002 riceve l’incarico come Cultrice della materia presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Disegno Industriale nel Corso di Progettazione Illuminotecnica. Sempre presso il Politecnico di Milano è, dal 2005, docente per i corsi di “Master in Lighting Design” curati dal Laboratorio LUCE e dal 2008, Professore a contratto per il “Corso integrato del Laboratorio di Sintesi Finale – Progettazione illuminotecnica”.